“Fatto in casa per voi”: frittelle ‘mazzafame (scrippellette) di Benedetta Rossi

frittelle 'mazzafameNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle frittelle ‘mazzafameDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 uovo, 100 ml acqua, 10 ml olio evo, 120 g farina 00, un pizzico di bicarbonato, sale, olio evo

Procedimento

In una ciotola capiente, mettiamo un uovo intero e lo sbattiamo con una forchetta. Aggiungiamo un cucchiaio d’olio evo (10 ml circa), un cucchiaino di sale fino (o due cucchiaini di zucchero per la versione dolce) e l’acqua. Sbattiamo ancora con la forchetta, in modo da rendere omogenea la miscela. A questo punto, aggiungiamo la farina poca per volta, mescolando nel frattempo con la forchetta o un frusta. Dobbiamo evitare la formazione di grumi. Infine, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato (o un cucchiaino di lievito per dolci).

Scaldiamo abbondante olio evo (circa 2 dita) in padella. Quando è ben caldo, coliamo la pastella preparata con un mestolo: si allargherà da sola nella padella ed assumerà l’aspetto di un pancake. Quando la frittella è leggermente dorata su un lato, la giriamo e lasciamo cuocere qualche istante. Scoliamo su carta assorbente. Benedetta consiglia di servirle insieme a dei salumi, oppure ripassate nello zucchero per la versione dolce.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube