La ricetta della torta al limone, proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.
Tessa Gelisio propone “un dolce di facile realizzazione a base di limone, ma dal successo garantito“. Dunque, ecco a voi la ricetta della torta al limone. Vi occorrono solo 3, 4 euro, 50 minuti ed eccole, cotte e mangiate!
Ingredienti per la frolla: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo intero ed 1 tuorlo, 1/2 bustina di lievito per dolci. Per la crema, 20 g di burro, la scorsa ed il succo di 2 limoni, 2 uova, 100 g di zucchero.
Misceliamo 300 gr di farina con 150 gr di zucchero semolato. Uniamo 100 gr di burro ammorbidito, un uovo, un tuorlo e mezza bustina di lievito per dolci. Impastiamo fino ad ottenere una palla compatta di impasto.
Per la crema, sciogliamo a bagnomaria 20 gr di burro; uniamo la scorza grattugiata ed il succo di 2 limoni; e ancora, 2 uova leggermente sbattute e 100 gr di zucchero. Lasciamo sul fuoco, mescolando, finchè la crema non si addensa.
Dividiamo la pasta frolla in due (una parte più grande dell’altra). Stendiamo un panetto (quello più grande) e con il disco ottenuto foderiamo la base ed i bordi di una tortiera. Versiamo all’interno la crema al limone. Quindi, stendiamo l’altro panetto (più piccolo) e lo mettiamo sopra. Inforniamo a 180° per 30 minuti, più 10 minuti a 200°.
Segui Ricetteintv.com su