La ricetta del tiramisù di biscotto, proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.
Tessa Gelisio prepara un classico, reinventato, perchè “il tiramisù è buono fatto in qualsiasi modo, ma questo proposto da Tessa è davvero fantastico“. Dunque, ecco a voi la ricetta del tiramisù di biscotto. Vi occorrono solo 4, 5 euro, 40 minuti ed eccolo, cotto e mangiato!
Per il biscotto, prendiamo 200 g di farina 00, aggiungiamo 20 g di olio di mais, 100 ml di acqua, 100 g di zucchero di canna o semolato, 5 g di lievito per dolci e la scorza grattugiata di un’arancia. Amalgamiamo per bene gli ingredienti e trasferiamo il composto ottenuto in una tortiera oliata e infarinata. Inforniamo a 200° per 20 minuti circa.
Per la crema, montiamo 3 tuorli con 30 g di zucchero; amalgamiamo gli stessi a 250 g di mascarpone. Montiamo a neve 3 albumi con 30 g di zucchero; incorporiamo ai tuorli ed al mascarpone.
Tagliamo a fette il biscotto. Stendiamo uno strato di crema nella pirofila prescelta; spargiamo della granella di cioccolato fondente, disponiamo sopra i biscotti inzuppati nel caffè zuccherato, e continuiamo, facendo gli strati, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completiamo con una spolverata di cacao amaro.
Segui Ricetteintv.com su