Le ricette di “Cotto e Mangiato”: albero di bignè e cioccolato.

La ricetta dell’albero di bignè e cioccolato, proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.

albero di bignè e cioccolato

Concludiamo la settimana ‘in dolcezza‘, con i manicaretti che Tessa Gelisio ha voluto prepararci quest’oggi. La giornalista, nonchè cuoca amatoriale, propone una ricetta facile, veloce, ma tanto golosa, perfetta per le prossime festività. Dunque, ecco a voi la ricetta dell’albero di bignè e cioccolato. Eccolo, cotto e mangiato!

Compriamo dei bignè già pronti. Per la crema pasticcera, mettiamo a scaldare, in un pentolino, 300 ml di latte con delle bucce di limone (o una stecca di vaniglia); a parte, con una frusta manuale, lavoriamo 2 tuorli con 70 g di zucchero. Uniamo 30 g di farina setacciata e stemperiamo il composto ottenuto con il latte caldo; rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare e riempiamo una sacca da pasticciere. Farciamo i bignè con la crema pasticcera.

Prepariamo il caramello, mettendo in un pentolino 150 g di zucchero con 75 ml di acqua. Portiamo ad ebollizione ed aspettiamo che abbia un colore ambrato. Su un piatto, disponiamo i bignè ‘ad albero’. Versiamo sopra il caramello ancora bollente.

Sciogliamo insieme 100 g di cioccolato fondente con 100 g di cioccolato bianco ed un goccio di latte. Coliamo il cioccolato fuso sui bignè. Spolveriamo di granella di nocciole (20 g) e zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter