Le ricette di “Cotto e Mangiato”: bomba di riso.

La ricetta della bomba di riso, proposta da Tessa Gelisio nella puntata odierna di Cotto e mangiato.

bomba di riso

Tessa Gelisio, anche questa settimana, riserva agli spettatori di Cotto e mangiato una ricetta del recupero, tanto golosa, quanto economica; ecco a voi la ricetta della bomba di riso. Cotta e mangiata!

Ingredienti:

  • 400 g di riso Carnaroli o Arborio, 3 uova, sugo di carne, 50 g di formaggio grattugiato, pangrattato q.b., burro q.b., sale q.b., 220 g di legumi misti o fagioli rossi.
  • Per il ragù: 1 cipolla bianca grande, 2 cipollotti, 1 carota, 1 spicchio di aglio, 1 lattina di pomodori pelati, 400 g di macinato (metà maiale, metà bovino), 1/2 l di brodo vegetale.

Lessate il riso in acqua salata bollente, scolatelo e, quando manca qualche minuto di cottura perchè sia al dente, mettetelo in una zuppiera. A questo punto preparate il ragù: fate rosolare il macinato con dell’olio extavergine di oliva, poi aggiungete un cucchiaio di farina e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, quindi aggiungete i pomodori pelati. Fate cuocere per almeno un’ora, girando molto spesso. A questo punto amalgamate il riso con le uova sbattute e salate, con il formaggio e 220 grammi di legumi misti. Mescolate bene e, con questo composto, riempite uno stampo tondo (da zuccotto) imburrato e spolverato con il pangrattato. A questo punto stendete un primo strato di riso, compattandolo bene. Proseguite nella composizione del piatto con un secondo strato di ragù, poi un altro strato di riso e così via, fino ad arrivare all’ultimo strato, che deve essere necessariamente di riso. Spolverate con il pangrattato, condite con qualche fiocchetto di burro e fate cuocere sul ripiano centrale del forno per circa 30\40 minuti a 180°.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter