Le ricette di “Cotto e Mangiato”: crocchette di pasta.

La ricetta delle crocchette di pasta, proposta da una delle telespettatrici più affezionate di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto.

Crocchette di pasta

Tessa Gelisio, all’interno del menu odierno del suo Cotto e mangiato, propone un’invitante antipasto, nonchè secondo, le crocchette di pasta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 150 gr di pasta avanzata di qualsiasi formato, 1 uovo, 20 gr di formaggio grattugiato, 130 gr di pangrattato, fontina tagliata a cubetti, 1 bicchiere di olio di arachidi.

Mettete la pasta nel bicchiere del mixer e cercate di tritarla il più finemente possibile, senza però spappolarla. Trasferite l’impasto in un’ampia ciotola, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e amalgamate un po’ con le mani. Sempre amalgamando, aggiungete un po’ alla volta il pangrattato finché non raggiungerà la giusta consistenza. Prendete un po’ di impasto, appiattitelo leggermente e mettete al centro qualche cubetto di fontina. Modellate con le mani l’impasto fino a formare le crocchette. Versate del pangrattato su un piatto impanate le crocchette.

Versate l’olio di arachidi in una pentola dal bordo alto; quando è bollente friggete le crocchette (scuotete il pangrattato in eccesso prima di tuffarle nell’olio). Man mano che le crocchette vengono pronte, toglietele con la schiumarola e trasferitele su un piatto rivestito di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Servite le crocchette di pasta caldissime.