Le ricette di “Cotto e Mangiato”: gratin di carciofi e patate.

La ricetta del gratin di carciofi e patate, proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.

Tessa Gelisio prepara “una vera prelibatezza a base di carciofi“. Dunque, ecco a voi la ricetta del gratin di carciofi e patate. Vi occorrono solo 9-10 euro, 50 minuti ed eccolo, cotto e mangiato!

Ingredienti per 4 persone: 6 patate medie, 6 carciofi, 1 limone, 100 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di formaggio Taleggio, olio extravergine di oliva, origano, prezzemolo, sale, pepe.

Mettete a bollire le patate per 10 minuti. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliate le punte. Divideteli a metà nel senso della lunghezza, togliete l’eventuale barba interna e tuffateli in acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano. Scolate i carciofi e tagliateli a spicchi sottili, metteteli in un padella con l’olio e un cucchiaio di prezzemolo tritato e fateli dorare 5 minuti (dovranno diventare croccanti). Quando le patate saranno pronte, scolatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse. Ungete una pirofila e stendete uno strato di fettine di patate, aggiustate di sale e di pepe. Distribuite un po’ di parmigiano e dei dadini di Taleggio, spolverizzate con abbondante origano. Proseguite gli strati con i carciofi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorate con un filo d’olio e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, fate gratinare sotto il gli ultimi 5 minuti e servite.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter