Le ricette di “Cotto e Mangiato”: il pane in casa.

La ricetta del pane in casa, proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.

pane in casa

Tessa Gelisio propone “una ricetta facile e pratica per realizzare dell’ottimo pane che sulla tavola non può mai mancare“. Dunque, ecco a voi la ricetta del pane in casa. Vi occorrono solo 2, 3 euro, 2h e 30 minuti ed eccolo, cotto e mangiato!

Ingredienti: 100 g di farina di semola rimacinata, 300 g di farina manitoba, 15 g di lievito di birra fresco, 250 ml di acqua tiepida, 15 g di zucchero, 40 g di olio evo, 10 g di sale.

Sciogliamo 15 g di lievito di birra fresco in 250 ml di acqua tiepida. Aggiungiamo 15 g di zucchero. Impastiamo con 100 g di farina di semola rimacinata. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 30 minuti.

In un’impastatrice, mettiamo 40 g di olio evo, 10 g di sale, 300 g di farina manitoba. Infine, uniamo il nostro lievitino (fatto sopra). Mettiamo l’impastatrice a velocità media per 2 minuti, a velocità massima per 4 minuti.

Tagliamo l’impasto in 3 panetti; diamo la forma che preferiamo; disponiamo su una teglia e copriamo con la pellicola. Lasciamo riposare ancora 1 ora. Pratichiamo dei tagli sulla superficie, quindi inforniamo a 200° per 40 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter