La ricetta del monte bianco a modo mio (Montblanc), proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.
Tessa Gelisio suggerisce un “dolce per il pranzo di Natale“. Dunque, ecco a voi la ricetta del monte bianco a modo mio (Montblanc). Vi occorrono solo 19, 20 euro, 4o minuti ed eccolo, cotto e mangiato!
Ingredienti: 1 Kg di castagne, 250 ml di acqua, 75 g di zucchero, 1 chiodo di garofano, 800 ml di latte, 50 g di rum + 1 bicchierino per la bagna, 40 g di zucchero a velo, 1 lt di panna da montare zuccherata, granella di cioccolato fondente.
Ci servono 1 Kg di castagne crude o 800 g di castagne già cotte. Se usiamo quelle crude, pratichiamo una croce, con il coltello, sulla buccia, quindi le mettiamo a cuocere in una pentola a pressione con acqua a filo per 10 minuti.
Per la bagna, in un pentolino, mettiamo 250 ml di acqua con 75 g di zucchero; aspettiamo che lo zucchero si sciolga, sul fuoco, e, nel frattempo, aggiungiamo un chiodo di garofano intero. Togliamo dalla pentola le castagne e le sbucciamo quando sono ancora calde (o la buccia si attaccherà). Rimettiamo le castagne in una pentola con 800 ml di latte. Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere per 20 minuti (10 se sono castagne precotte), profumando con i semi di un baccello di vaniglia. Scoliamo le castagne e le passiamo (come fareste con i pomodori).
Quando la bagna sarà fredda, aggiungiamo un bicchierino di rum. Bagniamo la purea di castagne fredda con 50 g di rum e addolciamo con 40 g di zucchero a velo. Ricadiamo un disco sottile di pan di Spagna, che bagniamo con la bagna al rum. Sopra, con lo schicciapatate, formiamo una motagnola di purea di castagne. Copriamo con dei ciuffi di panna montata e dolcificata (ne servirà circa 1 lt). Decoriamo con granella di cioccolato fondente.
Segui Ricetteintv.com su