La ricetta delle pennette con salsiccia e compagnia, proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.
Cotto e mangiato anche d’estate. Torniamo in cucina con Tessa Gelisio, che anche nel corso della scorsa stagione, all’interno della rubrica culinaria di Studio Aperto, ha proposto piatti tanto sfiziosi, quanto ‘veloci‘. Oggi, vi [ri]proponiamo la ricetta delle pennette con salsiccia e compagnia. Eccole, cotte e mangiate!
Ingredienti per 4 persone: 350 gr di pennette rigate, 400 gr di passata di pomodoro, 4 cucchiai di panna da cucina, 250 gr di mozzarella, 100 gr di pancetta dolce a cubetti, 150 gr di salsiccia, 15 olive verdi snocciolate, 15 gr di burro, 1 cucchiaio di olio di oliva, una punta di peperoncino piccante, sale.
Tagliate la salsiccia senza spellarla in cubetti di due cm. Sciogliete il burro in una padella, versate la salsiccia, la pancetta e fate rosolare per circa 10 minuti, mescolando. In un’altra pentola versate il cucchiaio di olio e, quando è caldo, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti; salate, unite la salsiccia con la pancetta, le olive snocciolate tagliate a pezzetti, il peperoncino e continuate la cottura ancora per 10 minuti. Quando il sugo è cotto unite la mozzarella tagliata grossolanamente e la panna; mescolate fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta, poi spegnete. Lessate le pennette, scolatele, rimettetele nella stessa pentola, versate il sugo, mescolate e servite.
Segui Ricetteintv.com su