Le ricette di “Cotto e Mangiato”: polpette di melanzana con scamorza.

Tessa Gelisio, all’interno del menu odierno del suo Cotto e mangiato, propone un’invitante antipasto, nonchè secondo, le polpette di melanzana con scamorza. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 2 uova, 60 gr di pecorino grattugiato, 50 gr di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di menta, pan grattato.

Lavate le melanzane e tagliatele a metà per la lunghezza (per velocizzare la cottura praticate con il coltello, nella polpa bianca, 3 incisioni poco profonde in verticale e 3 in diagonale). Mettete le melanzane a bollire per 7 minuti in acqua bollente salata. Scolate bene le melanzane e mettetele nel mixer. Unite le uova, il pecorino, 50 gr di parmigiano, qualche fogliolina di menta e frullate il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete, poco per volta, il pan grattato finchè non otterrete la giusta consistenza. Prelevate un po’ di composto e, con le mani inumidite, formate la polpetta, poi praticate un foro al centro, mettete 1 cubetto di scamorza e richiudete la polpetta. Passate la polpetta nel pan grattato. Foderate una teglia con carta forno e disponete tutte le polpette. Infornate e cuocete a 160° per 20 minuti.