Le ricette di “Cotto e Mangiato”: schiacciata di zucchine.

La ricetta della schiacciata di zucchine, proposta da una delle telespettatrici più affezionate di “Cotto e mangiato“, la rubrica culinaria di Studio Aperto.

Schiacciata di zucchine

Abbiamo sbirciato la bacheca Facebook di Cotto e Mangiato, scorgendovi un’invitante ricettina, proposta da un’affezionata spettatrice del programma di Italia1: quella della schiacciata di zucchine.

Ingredienti: 350 gr di zucchine, 350 ml di acqua, 200 gr di farina 00, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di scamorza bianca, 40 ml di olio evo, sale, pepe.

Mescolate in una terrina l’acqua, l’olio, il sale, il pepe, quindi aggiungete la farina a pioggia mescolando fino ad ottenere una pastella fluida. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili, il parmigiano grattugiato e mescolate. Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno, livellando le zucchine in modo tale da distribuirle uniformemente, passate sopra un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e parmigiano. Infornate la schiacciata a 180° per 35 minuti. Toglietela dal forno e distribuite sopra la scamorza tagliata a dadini; infornate per altri 7/8 minuti finché il formaggio non si sarà sciolto. Lasciate raffreddare prima di tagliare a spicchi.