La ricetta dello sformato di carciofi, proposta da Tessa Gelisio nella puntata di oggi di Cotto e mangiato.
Tessa Gelisio propone la ricetta di uno sformato: “ce ne sono tante versioni, ma questa è davvero eccezionale! Da provare assolutamente“. Dunque, ecco a voi la ricetta dello sformato di carciofi. Vi occorrono solo 14, 15 euro, 1 ora e 20 minuti ed eccolo, cotto e mangiato!
Ingredienti: 1 spicchio d’aglio, 16 carciofi, brodo vegetale, 100 g di burro, 100 g di farina, 500 ml di latte, sale, pepe, noce moscata, 3 uova, 70 g di formaggio grattugiato, pangrattato.
Rosoliamo, in padella, uno spicchio d’aglio con un filo d’olio evo. Uniamo 16 carciofi tagliati a fettine molto sottili; saliamo, allunghiamo con brodo vegetale, copriamo e lasciamo cuocere finchè non diventano morbidi.
Prepariamo la besciamella: sciogliamo in un tegame 100 g di burro, aggiungiamo 100 g di farina, mescoliamo vigorosamente ed uniamo, infine, a filo, 500 ml di latte, continuando a girare. Insaporiamo con un pizzico di sale e noce moscata.
Togliamo lo spicchio d’aglio dalla padella e trasferiamo i carciofi in un mixer: frulliamo. Uniamo la purea di carciofi alla besciamella, aggiungiamo 3 uova intere e 70 g di formaggio grattugiato. Aggiustiamo di sale.
Versiamo il composto in uno stampo da ciambella (imburrato ed infarinato, se non è di silicone). Spolveriamo la superficie di pangrattato e inforniamo a 180° per 50 minuti circa.
Va conservato in frigorifero, per non più di 2-3 giorni.
Segui Ricetteintv.com su