Le ricette di “Cotto e Mangiato”: tiramisù di sfoglia di Tessa Gelisio.

Tessa Gelisio prepara un goloso dessert, la reinterpretazione di un classico della pasticceria nostrana: un tiramisù di sfoglia. Vi occorrono solo 6, 7 euro e 25 minuti ed eccolo, cotto e mangiato!

Ingredienti per 4 porzioni1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 10 gr di farina, 1 tuorlo di uovo, 1 baccello di vaniglia, 20 gr di zucchero, 250 gr di panna fresca, 100 ml di latte, 100 gr di mascarpone, 100 gr di crema pasticcera, 6 tazzine di caffè zuccherato, 15 gr di cioccolato fondente, cacao in polvere.

Prendiamo un foglio di pasta sfoglia già pronta e lo sezioniamo in 12 rettangoli uguali, li bucherelliamo con una forchetta e li mettiamo a cuocere in forno, a 210° per 10 minuti. Intanto, ci dedichiamo alla crema. Sbattiamo (“in maniera energica”, raccomanda Tessa) un tuorlo con 20 gr di zucchero. Ottenuto un composto spumoso, incorporiamo 10 gr di farina. Scaldiamo, evitando che giunga ad ebollizione, 100 ml di latte, preoccupandoci di profumarlo con una baccello di vaniglia. Incorporiamo il latte al tuorlo montato e mettiamo a mettiamo ad addensare sul fuoco, continuando a mescolare. Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Intanto, montiamo 250 ml di panna, che incorporiamo a 100 gr di mascarpone. Quindi uniamo il composto ottenuto alla crema. Componiamo il tiramsù, tuffando un rettangolo di sfoglia nel caffè (ma solo su un lato), coprendolo con la crema, quindi con scaglie di cioccolato fondente, ancora un sfoglia, della crema e, infine, un velo di cacao.