Palinsesti TV 2019/2020 – Le novità e le conferme: tornano “Fatto in casa per voi” e “Bake Off”; arriva Csaba con le sue ricette.

Fatto in casa per voiE’ da sempre l’editore più incline e capace nel rappresentare le varie sfumature dell’universo Food, non a caso, da due anni, è anche l’editore che si propone di lanciare in Italia il canale interamente dedicato al Food, ovvero Food Network. Sto parlando di Discovery, network che comprende, tra gli altri, i canali Nove, RealTime e Food Network e che, dopo una stagione da record, con +7% dell’ascolto medio, ha presentato le novità, e le conferme, della prossima stagione.

Food Network

Un canale ‘in costruzione‘, reduce da una prima, fortunata stagione sotto la guida del gruppo Discovery (+12% sull’ascolto medio giornaliero, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Tante le conferme, altrettante le novità. Ai volti protagonisti della programmazione della stagione appena conclusasi (tra questi l’amatissima youtuber Benedetta Rossi, ma anche Chiara Maci, Marco Bianchi e Simone Rugiati), si aggiungeranno nuovi protagonisti ed inedite proposte. Eccole:

  • Csaba dalla Zorza approda sul canale33 proponendo la sua cucina healthy e ricca di stile in Enjoy good food;
  • Roberto Valbuzzi, già fascinoso chef di Cortesie per gli ospiti, ed ora protagonista di Uno chef in fattoria, il racconto dei luoghi a lui familiari e dei prodotti tipici del suo territorio, la Valtellina.
  • Le simpaticissime sorelle Passera andranno alla scoperta delle comunità più gustose del Bel Paese ne I diari della forchetta.
  • Ancora in fase di studio il nuovo programma del food mentor Marco Bianchi, che aiuta a stare in forma con gli ingredienti giusti nel carrello, ed il racconto televisivo del viaggio che La Cucina italiana intende fare alla scoperta dei migliori ristoranti, in compagnia del direttore Maddalena Fossati e dello chef Emanuele Pollini.

Oltre alle novità, dicevamo, graditissimi ritorni:

  • Fatto in casa per voi, la rubrica dell’amatissima youtuber Benedetta Rossi, torna con la terza stagione inedita.
  • Nuovi episodi anche per L’italia a morsi, il programma con la food influencer Chiara Maci
  • Seconda stagione, infine, per Food Advisor, l’originale viaggio gastronomico di chef Simone Rugiati.

RealTime

bake off italiaForte di un dato d’ascolto estremamente positivo, che ha fatto segnare un +27% in prime serata, il canale 31 del digitale terrestre si appresta a riproporre i propri piatti forti, accompagnandoli ad alcune, stuzzicanti portate inedite. Vediamole:

  • In prima serata, dal 30 agosto, torna Bake Off Italia. Ambientato negli anni ’50, il talent sulla pasticceria vedrà sfilare, al fianco del confermatissimo trio di giudici (Knam, Damiano e Clelia), una lunga serie di nomi già noti al pubblico del canale, tra questi Benedetta Rossi, Csaba, Valbuzzi, Renato Ardovino ed altri.
  • A seguire, sotto Natale, andrà in onda Junior Bake Off, condotto dall’irresistibile Katia Follesa.
  • Infine, la novità riguardante l’universo Bake Off: i 12 migliori concorrenti delle passate stagioni, divisi in 3 squadre, si sfideranno in Bake Off Italia – All Stars Battle. Il programma andrò in onda dopo la versione junior e sarà condotto da Flavio Montrucchio.
  • Al venerdì, da febbraio, torneranno Katia e Damiano con la nuova stagione di Cake Star.
  • Da settembre, appuntamento confermato con Cortesie per gli ospiti, che ogni giorno vedrà il trio formato da Csaba, Roberto e Diego ‘valutare‘ i malcapitati padroni di casa nell’arte dell’accoglienza. A novembre, Cortesie per gli ospiti lascerà spazio al suo spin-off, Cortesie per gli ospiti B&B, che vedrà l’attrice Michela Andreozzi, il foodblogger Lorenzo Biagiarelli e l’architetto Max Viola valutare i b&b in concorso.

Nove

Pizza HeroNove conferma il trend in crescita e, forte di un +12% in prima serata, affianca a solide conferme, curiosi esperimenti.

  • Rubio, ambasciatore dello street food nel mondo, arriva a settembre con un nuovo format itinerante che lo porterà nel Sud-est asiatico, culla del cibo di strada e cornice ideale per Rubio, alla ricerca del gusto perduto.
  • Da ottobre, nell’access prime time del sabato, invece, Simone Rugiati e Matteo Torretta condurranno Shop Cook Win – La sfida dei carrelli.
  • Dopo innumerevoli show in Inghilterra, debutta in Italia, con uno format ancora inedito, lo chef Gino D’Acampo, proprietario di una catena di ristoranti di successo, oltre che autore di libri.
  • Ad ottobre, in prima serata, torna Gabriele Bonci con la seconda stagione di Pizza Hero.
  • A dicembre, Antonino Cannavacciuolo sarà protagonista di un terzo speciale di Ci pensa Antonino.
  • Francesco Panella ci porterà alla scoperta dei ristoranti italiani all’estero nei episodi di Little Big Italy.