“Fatto in casa per voi”: polpette di ricotta con i funghi di Benedetta Rossi

polpette di ricotta con i funghiNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle polpette di ricotta con i funghiDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 250 g ricotta, 1 uovo, 1 mazzetto di prezzemolo, un pizzico di sale, 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, 70 g pangrattato, olio evo, 1 spicchio d’aglio, 250 g funghi champignon freschi, 150 g misto funghi con porcini surgelati, mezzo bicchiere di latte, farina

Procedimento

In una ciotola mettiamo la ricotta, l’uovo intero, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato. Lavoriamo il tutto con una forchetta, in modo da rendere cremoso il composto. Aggiungiamo il pangrattato poco per volta, mescolando nel frattempo. Ne potrebbe servire un po’ di più: dipende dall’umidità della ricotta. Quando l’impasto è della consistenza giusta, formiamo le polpette, che schiacciamo leggermente.

Per il sugo, in una padella facciamo soffriggere l’aglio tritato o in spicchi (o niente) con un filo d’olio generoso. Uniamo gli champignon a fettine sottili e lasciamo rosolare. Aggiungiamo quindi i funghi congelati con porcini. Saliamo e sfumiamo con il latte (mezzo bicchiere). Possiamo aggiungere anche un paio di cucchiai di panna. Lasciamo cuocere ancora due minuti a fuoco dolce.

Infariniamo le polpette di ricotta e le posizioniamo sopra i funghi. Dopo qualche istante, le giriamo, le copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Variante: possiamo servire le polpette con un sugo rosso ai piselli o con un sugo bianco con le melanzane.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube