“Fatto in casa per voi”: tronchetto bianco innevato di Benedetta Rossi

tronchetto bianco innevatoNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi a Natale, dedicata alla cucina ‘delle feste‘, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del tronchetto bianco innevatoDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Pasta biscotto: 5 uova, 70 g zucchero, 1 fiala aroma vaniglia, 70 g olio di semi di girasole, 40 g amido di mais, 15 g cacao amaro in polvere
  • 250 g crema di nocciole, 500 ml panna già zuccherata, 25 g farina di cocco, foglie di pungitopo e ribes

Procedimento

Partiamo dal biscotto. Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo a neve ferma gli albumi. Aggiungiamo lo zucchero a quest’ultimi e mescoliamo delicatamente con una frusta manuale. Aggiungiamo, quindi, i tuorli, uno per volta, mescolando ancora con la frusta. Ottenuto un composto uniforme, aggiungiamo l’olio e mescoliamo. A questo punto, incorporiamo il cacao in polvere e l’amido setacciati insieme. Mescoliamo fino a rendere omogeneo l’impasto. Profumiamo con l’aroma vaniglia. Trasferiamo l’impasto su una teglia con carta forno 35×35 cm (o la placca del forno). Livelliamo e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 15-20 minuti; 180° se il forno è statico.

Per la farcitura, montiamo a neve ferma la panna già zuccherata. Aggiungiamo anche la farina di cocco (o del cioccolato bianco grattugiato) e mescoliamo ancora pochi istanti.

Composizione

Prendiamo la pasta biscotto ormai fredda e la capovolgiamo su un foglio di carta forno pulito. Eliminiamo la carta usata in cottura. Rigiriamo il biscotto su un altro foglio di carta forno. Spalmiamo con la crema di nocciole tutto il biscotto (possiamo usare anche della marmellata di albicocche o frutti rossi). Copriamo con metà della panna che abbiamo montato insieme alla farina di cocco. Spalmiamo per bene, lasciando libero un cm dal bordo. Arrotoliamo stretto aiutandoci con la carta forno. Ottenuto un rotolo perfetto, chiudiamo la carta forno a caramella e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.

Eliminiamo le estremità con un coltello. Poi, tagliamo il rotolo in diagonale ad 1/3 della sua altezza. Disponiamo la parte più lunga su un piatto da portata e appoggiamo la parte più corta, quella che abbiamo tagliato, su un lato. Copriamo tutto il tronco con la panna rimasta. Con una forchetta creiamo la corteccia. Spolveriamo con altra farina di cocco (o cioccolato bianco grattugiato). Decoriamo con ribes rosso e foglie di pungitopo.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube