“Cotto e Mangiato”: tronchetto di cioccolato senza uova (salame dolce)

tronchettoTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato ha propostola ricetta di un dolce golosissimo, un grande classico della pasticceria casalinga, nella versione senza uova. Ecco il tronchetto di cioccolato senza uova. Cotto e mangiato!

Ingredienti tronchetto di cioccolato senza uova

  • 150 g burro morbido, 150 g zucchero, 1 tazzina di caffè decaffeinato, 140 g cacao amaro in polvere, 300 g biscotti secchi, 150 g latte, 50 g mandorle o nocciole

Procedimento tronchetto di cioccolato senza uova

In una ciotola, lavoriamo il burro a pomata (ovvero, morbidissimo) con lo zucchero, una tazzina di caffè espresso ed il cacao amaro in polvere. Mescoliamo bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tritiamo finemente i biscotti, in modo da ottenere una farina. Ne mettiamo una metà in una ciotola ed uniamo il latte. Mescoliamo bene ed uniamo la crema ottenuta al composto di burro e cacao. Mescoliamo in modo da rendere omogeneo il composto, infine incorporiamo l’altra metà dei biscotti secchi e le mandorle o nocciole tritate grossolanamente.

Su un foglio di pellicola, versiamo il composto e diamo la forma di un tronchetto o salame. Facciamo raffreddare in frigorifero e serviamo a fette.

Le nostre #VideoRicette