
Ingredienti
- Meringa alla nocciola: 3 albumi, 30 g zucchero semolato, 100 g zucchero a velo, 100 g farina di nocciole
- Cremoso al gianduia: 300 g panna montata, 150 g panna, 150 g gianduia, 20 g cioccolato fondente
- Gelèe ai frutti esotici: 250 g polpa di mango, 100 g frutto della passione, 80 g zucchero semolato, 6 g colla di pesce
Procedimento tronchetto al gianduia
Meringa alla nocciola: montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero semolato. A parte, setacciamo insieme la farina di nocciole con lo zucchero a velo. Incorporiamo delicatamente le polveri alla meringa. Stendiamo il composto ottenuto su una placca da forno foderata con carta forno, in modo da ottenere uno strato da mezzo cm. Inforniamo a 180° per 15 minuti, forno preriscaldato.
Cremoso al gianduia: scaldiamo 100 g di panna fresca fino a sfiorare il bollore. La versiamo sul cioccolato gianduia tritato grossolanamente. Mescoliamo con una frusta e lasciamo intiepidire qualche minuto. Quindi incorporiamo la panna montata in più riprese.
Gelèe ai frutti esotici: frulliamo la polpa di mango e la mescoliamo alla polpa del frutto della passione. Uniamo lo zucchero e la colla sciolta in un goccio d’acqua.
Componiamo
In uno stampo da plumcake, coliamo il cremoso al cioccolato, in modo da formare uno strato di 1 cm. Mettiamo in freezer per 20 minuti. Quando il cremoso è duro, versiamo 3 mm di gelèe esotica e rimettiamo in freezer per 20 minuti. Versiamo sopra il cremoso rimasto; rimettiamo in freezer. Versiamo sopra la gelè rimasta e adagiamo la base di meringa alle nocciole cotta. Congeliamo per circa 4 ore. Decoriamo con del cacao amaro in polvere e decori di cioccolato. Prima di servirla, lasciamo scongelare in frigorifero almeno 2 ore.



