
Ingredienti
- 900 g latte intero, 180 g riso carnaroli, 240 g ricotta, 100 g parmigiano grattugiato, 3 uova, pesto di basilico, sale
 - 2 rotoli di pasta briseè
 
Procedimento
In una pentola, portiamo a bollore il latte intero e mettiamo a cuocere il riso. Lasciamo cuocere finchè il riso assorbe tutto il latte. Lasciamo raffreddare, quindi uniamo le uova intere, il parmigiano grattugiato, la ricotta, sale, pepe e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema omogenea.
Stendiamo il disco di pasta briseè già pronta all’interno di una tortiera a cerniera. Stendiamo alla base metà dell’impasto di riso. Spalmiamo sopra il pesto e copriamo con il rimanente riso. Lisciamo la superficie e copriamo con delle strisce di briseè ottenute da un altro rotolo. Spennelliamo con l’uovo sbattuto ed inforniamo a 180° per 45 minuti.
Stuzzichini
Con i ritagli di briseè avanzati, possiamo realizzare dei salatini. Sbattiamo un uovo. Spennelliamo i ritagli di briseè con l’uovo, spolveriamo con pecorino grattugiato e pepe macinato. Ritagliamo a strisce e le attorcigliamo su se stesse, ad elica. Inforniamo a 200° per 10 minuti o fino a doratura.


