“Detto Fatto”: tacos alla napoletana di Ilario Vinciguerra

tacos alla napoletanaIl tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il tacos alla napoletana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 500 g farina 00, 250 ml acqua, 30 g sale, mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • Costine: 1 kg costine di maiale, 2 kg pomodori San Marzano, un bicchiere di farina, un bicchiere di vino rosso, un gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, olio evo, 2 foglie di alloro, basilico, sale, pepe, peperoncino fresco
  • Salsa di provolone: 200 g provolone, 100 ml latte

Procedimento

Impasto: misceliamo la farina con il sale fino. Aggiungiamo l’acqua, impastando il tutto con il gancio o le mani e, nel frattempo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato finemente. Lavoriamo per circa 10 minuti, quindi copriamo l’impasto ottenuto con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 3 ore.

Costine: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Infariniamo le costine e le mettiamo a rosolare con il trito. Sfumiamo con il vino rosso e, successivamente, uniamo i San Marzano pelati e schiacciati con le mani. Facciamo bollire a fuoco dolce per 2-3 ore: quando la carne si stacca dall’osso, il sugo è pronto. Quando il tutto è cotto, disossiamo le costine e mettiamo la carne sbriciolata grossolanamente in una ciotola. La condiamo con il sugo di pomodoro.

Salsa di provolone: tagliamo a pezzettini il provolone e lo mettiamo in un pentolino con il latte. Portiamo a bollore, frulliamo con un mixer ad immersione, filtriamo il composto e lo mettiamo a riposare per 2 ore in frigorifero.

Preleviamo delle palline di impasto lievitato e le stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere dei dischetti sottili. Scaldiamo una piastra per piadine con un filo d’olio e, quando è ben calda, mettiamo a cuocere i dischetti di impasto sui due lati. Quando sono cotti, li pieghiamo a metà e li lasciamo raffreddare. Farciamo le mezzelune ottenute con le costine al sugo e finiamo con la salsa di provolone (sul piatto), qualche foglia di basilico, di crescione ed una spolverata di peperoncino in polvere.