
Ingredienti
- 1 filetto di maiale da 500 g, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, olio evo
- Caramello salato: 200 g zucchero, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, 80 ml panna, sale
- Crema di pecorino: 250 g besciamella, 200 g pecorino grattugiato
- Cipolline in agrodolce: 300 g cipolline borettane, 70 g miele di castagno, 50 ml aceto balsamico, sale e pepe
Procedimento
Mettiamo il filetto in una pirofila, insieme alle erbe aromatiche fresche, lo spicchio d’aglio tagliato a metà ed abbondante olio evo, quasi a coprire la carne. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per una notte in frigorifero. Il giorno dopo, lo preleviamo (senza bucarlo) e lo facciamo rosolare in padella su tutti i lati, con parte delle erbe aromatiche e dell’olio di marinatura. Una volta rosolato su tutti i lati, lo rimettiamo nella pirofila e lo portiamo nel forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 25 minuti (a metà cottura, lo glassiamo con il caramello salato).
Caramello salato: in una padella, mettiamo lo zucchero a secco, con un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’aglio. Attendiamo che lo zucchero si sciolga e diventi dorato. A questo punto, uniamo la panna ben calda, a filo, mescolando con una frusta. Ottenuto il caramello, saliamo e teniamo da parte. Ne coliamo un po’ sul maiale in forno, a metà cottura.
Per la crema di pecorino, aggiungiamo alla besciamella ben calda il pecorino grattugiato.
Cipolline in agrodolce: in padella, con un generoso filo d’olio, mettiamo a rosolare le cipolline borettane già pulite e sbollentate in acqua. Successivamente, le deglassiamo con il miele di castagno e l’aceto balsamico. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Saliamo e pepiamo.
Serviamo il maiale a fette spesse, colando sopra la crema di pecorino e qualche goccia di caramello salato. Affianchiamo le cipolline in agrodolce.
Ancora un’altra ricetta…





