filetto di baccalà

“É sempre mezzogiorno”: filetto di baccalà di Simone Buzzi

filetto di baccalàIn settimana ha lanciato il guanto di sfida a Sergio Barzetti, colpevole di aver preparato una sua versione del suplì, oggi Simone Buzzi prepara uno degli street food romani più amati, a base di pesce. Ecco il filetto di baccalà in pastella.

Ingredienti

  • 1 baffa di baccalà dissalato da 600 g, 400 g farina, acqua gassata, birra, 5 g lievito di birra fresco, olio per friggere
  • Salsa: 200 g pomodori a pezzi, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Facciamo la pastella, mettendo in una boulle la birra fredda, l’acqua fredda gassata, il lievito di birra fresco, mescoliamo, aggiungiamo gradualmente la farina, mescoliamo bene con una frusta manuale unendo anche olio e altra acqua. È pronta quando immergendo un dito rimane attaccata. La lasciamo riposare a temperatura ambiente per 2 ore.

Tagliamo a fette il baccalà, lo immergiamo nella pastella e poi friggiamo in olio di semi bollente e profondo. Una volta cotto, per renderlo più croccante, lo togliamo dall’olio e poi lo immergiamo di nuovo per qualche altro secondo nell’olio bollente. Serviamo nella carta stagnola con a fianco un sugo all’arrabbiata (classico sugo di pomodoro con peperoncino e prezzemolo tritato).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di baccalà di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)