
Ingredienti
- 400 g fagioli cannellini, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla rossa, 2 patate gialle, 1 mazzo di cavolo nero, mezza verza, 1 mazzo di bietole, 3 pomodori, brodo vegetale, 30 g concentrato di pomodoro, 600 g pane raffermo, timo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, mettiamo a soffriggere lo spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo sedano, carote e cipolle a dadini piccoli e lasciamo insaporire. Uniamo anche la parte verde delle foglie di cavolo nero, tritata al coltello. Aggiungiamo le bietole fresche tritate al coltello, la verza affettata, le patate ed i pomodori a dadini piccoli, un mazzetto di erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro, i fagioli cannellini precotti (ne frulliamo una metà). Copriamo il tutto con il brodo vegetale e lasciamo bollire dolcemente per 1 ora e mezza.
All’interno di una pirofila, creiamo un primo strato di fette di pane tostato, copriamo con la zucca, quindi proseguiamo con strati di pane e di zuppa. Una volta riempita la pirofila, versiamo sopra la zuppa rimasta. Pareggiamo e lasciamo riposare per 1 notte in frigorifero.
Il giorno dopo, in padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere la ribollita, che si sarà addensata (potremmo anche scaldarla in forno, spolverando la superficie con del pecorino grattugiato). Lasciamo cuocere a fiamma alta fino a formare una crosticina dorata su più punti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



