
Ingredienti
- 700 g di baccalà, 400 g di patate, 150 ml di salsa di pomodoro, 1 peperone rosso, 100 g di olive nere sott’olio, 2 cipolle bianche, aglio fresco, 2 foglie di alloro, farina, olio per friggere, olio evo, sale e pepe
- 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 mazzetto di prezzemolo
Procedimento
Tagliamo in tranci il baccalà lasciandogli la pelle. Infariniamo gli stessi e li friggiamo in olio bollente e profondo. Poi scoliamo e asciughiamo con la carta assorbente.
In una padella scaldiamo un goccio di oliva di oliva, aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a pezzettoni, la cipolla tagliata a julienne, saliamo, pepiamo, ed uniamo il peperone rosso tagliato a dadini. Dopo qualche istante, aggiungiamo la salsa di pomodoro, le olive nere sott’olio denocciolate e lasciamo rosolare e cuocere per 10 minuti.
Versiamo parte del composto in una pirofila, sopra mettiamo i pezzi di baccalà fritto e copriamo con il restante sugo. Inforniamo per 30 minuti a 180⁰.
Frulliamo due spicchi di aglio con il peperoncino, il prezzemolo e abbondante olio. Serviamo il baccalà mettendo sopra la salsa verde.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


