
Ingredienti
- 1 cappone, 500 g polpa di vitello, 2 salsicce, 12 albicocche secche, 2 arance, 16 fette di guanciale, 60 g formaggio grattugiato, 100 ml panna, senape, sale
- 1 cavolo viola, 250 g cavoletti di Bruxelles, 50 ml aceto di mele, senape, peperoncino, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
Per il ripieno, mettiamo nel mixer il macinato di vitello, la salsiccia senza budello, il formaggio grattugiato, la panna e frulliamo. Uniamo le albicocche secche a pezzetti e mescoliamo.
Disossiamo il cappone e lo apriamo tra due foglie di carta forno, quindi lo battiamo con il batticarne in modo da assottigliarlo. Spennelliamo la carne con la senape e profumiamo con la scorza grattugiata d’arancia. Copriamo l’intera superficie con del guanciale (pancetta) affettato sottile e disponiamo al centro il ripieno. Arrotoliamo il cappone sul ripieno, aiutandoci con la carta forno. Leghiamo le estremità con lo spago, ben stretto, e leghiamo l’interno cappone come fosse un classico arrosto. Cuociamo in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Contorno: sbollentiamo i cavolini di Bruxelles, li tagliamo a metà e li saltiamo in padella con olio e peperoncino.
Insalata: con il mixer ad immersione, emulsioniamo la senape con abbondante olio e aceto di mele. Affettiamo il cavolo viola sottilissimo, lo mettiamo in una ciotola e lo condiamo con l’emulsione di senape e olio. Mescoliamo e lasciamo macerare.
Affettiamo le arance a vivo e le scaldiamo con il fondo bruno.
Serviamo l’arrosto a fette con l’insalata, i cavolini e, sopra, le arance con il fondo bruno.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


