
Ingredienti
- 700 g polpo, 400 g calamari, 400 g seppie, 200 g code di gamberi, 500 g cozze, 200 g patate, 1 bustina di zafferano, 3 foglie di alloro, olio
 - succo di 3 limoni, 200 ml olio evo, sale e pepe
 - 1 cipolla, 100 ml aceto rosso, 60 ml acqua, 40 g zucchero
 - 200 g pomodorini datterini, 2 coste di sedano, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, sale e pepe
 
Procedimento
Portiamo a bollore una pentola d’acqua con sale e foglia di alloro. Immergiamo il polpo intero, dapprima solo la parte dei tentacoli, facendo su e giù, in modo da farli arricciare. Quando i tentacoli si sono arricciati, immergiamo tutto il polpo e lasciamo bollire a fuoco vivo per 50 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare immerso nell’acqua di cottura. Tagliamo i tentacoli a tocchetti.
Facciamo bollire i calamari per 15 minuti ed i gamberi puliti per soli 5 minuti.
Facciamo bollire le patate tagliate a tocchetti in acqua aromatizzata con lo zafferano.
Cipolle in agrodolce: in un pentolino, facciamo bollire acqua e zucchero. Quando bolle, uniamo l’aceto rosso ed immergiamo i petali di cipolla rossa. Lasciamo bollire per 5 minuti.
Citronette: nel bicchiere del mixer, mettiamo il succo di limone, sale, pepe e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo l’olio a filo. Dev’essere ben emulsionata e densa.
Tagliamo i pomodorini a metà ed il sedano a pezzetti e li condiamo con aglio, olio, sale e basilico. Mescoliamo e lasciamo marinare.
In una ciotola, mettiamo i gamberetti sbollentati, il polpo a tocchetti, i calamari a rondelle, le patate bollite (con lo zafferano), la cipolla in agrodolce, le cozze con metà del guscio (che abbiamo fatto aprire in padella). Versiamo tutta la citronette e mescoliamo per bene. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.
Passato il periodo di riposo, la serviamo scolandola del liquido in eccesso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


