
Ingredienti
- 500 g patate, 125 g farina 00, noce moscata, sale e pepe
 - 2 teste d’aglio, 250 g burro, 1 pizzico di zucchero, timo, olio, sale
 - 200 g agretti, 100 g pancetta, 2 foglie di menta, sale
 
Procedimento
Tagliamo la parte superiore delle teste d’aglio, eliminiamo i germogli verdi e le posizioniamo su una teglia. Condiamo con olio, sale, zucchero ed erbe e mettiamo a cuocere in forno caldo a 160° per 35 minuti.
Trasferiamo l’aglio nel mixer (eliminando la buccia esterna) insieme al burro. Frulliamo.
Per gli gnocchi, lessiamo le patate intere e con la buccia. In alternativa, le cuociamo in forno. Una volta cotte, le schiacciamo ed uniamo la farina, sale e noce moscata; non servono uova. Impastiamo fino a creare un panetto omogeneo. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Lessiamo gli gnocchi in acqua salata e li scoliamo una volta che salgono a galla.
In una padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini fino a farla diventare dorata. Uniamo gli agretti già sbollentati e lasciamo insaporire.
Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con un po’ di burro all’aglio. Li serviamo con sopra il condimento di pancetta e agretti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


