“È sempre mezzogiorno”: patate al cartoccio con uova e speck di Barbara De Nigris

Un classico secondo piatto della tradizione trentina, adatto per tutte le stagioni; un piatto unico, come dice la nutrizionista Evelina. Lo propone Barbara De Nigris, alle prese con le patate al cartoccio con uova e speck.

Ingredienti

  • 4 patate, 4 uova, 50 g di speck, 40  g di burro, 100 g di panna acida, 50 ml di olio di semi, cumino, sale grosso, erba cipollina

Procedimento

Puliamo bene le patate, intere e con la buccia. Spennelliamo la carta forno con burro fuso, mettiamo sopra la patata, mettiamo del cumino ed erbe aromatiche a piacere, quindi chiudiamo a cartoccio. Avvolgiamo poi nella carta stagnola (d’alluminio). Facciamo la stessa cosa con le altre patate, le mettiamo in una pirofila su un letto di sale grosso. Inforniamo per 40 minuti a 200⁰ forno statico.

Una volta cotte, priviamo le patate dello spicchio superiore (foto), le spelliamo e le rimettiamo dentro il cartoccio di carta.

Frulliamo gli spicchi di patata insieme alla panna acida e all’olio di semi. Nell’incavo di ogni patata mettiamo un uovo sgusciato (crudo) e mettiamo di nuovo in forno per altri 15 minuti. Serviamo le patate con sopra dello speck reso croccante in padella con del burro fuso e serviamo con la salsa di patate e panna acida. Infine erba cipollina a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
"È sempre mezzogiorno": patate al cartoccio con uova e speck di Barbara De Nigris
Pubblicata il