C’è chi balla, il prof Persegani, e chi canta, ovvero Antonio Paolino. Il cuoco campano, dopo aver intonato la sua canzone, prepara un secondo piatto originale, le cotolette di peperoni.
Ingredienti
- 3 peperoni rossi, 3 peperoni gialli, 5 uova, 250 g pangrattato, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 50 g formaggio grattugiato, 500 ml olio per friggere, sale e pepe
- 6 fettine di prosciutto cotto, 6 fettine di provola affumicata, basilico
- 600 g patate, 150 g olive, 150 g pomodorini secchi, buccia di 1 limone, 50 ml olio evo, prezzemolo, sale
Procedimento
Disponiamo i peperoni interi su una teglia, con sale e olio, e li facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 35 minuti. Una volta cotti, li copriamo con la pellicola e lasciamo intiepidire. Li spelliamo e li priviamo dei semi, cercando di aprirli a libro.
Su ogni peperone, mettiamo del prosciutto cotto affettato e sopra della provola affumicata a fette sottili. Ripieghiamo il peperone sul ripieno, quindi passiamo la cotoletta ottenuta nella uova sbattute con formaggio grattugiato e sale, quindi nel pangrattato miscelato al sesamo tostato (o grissini sbriciolati). Possiamo fare doppia panatura. Mettiamo a friggere in olio caldo e profondo, fino a doratura.
Per il contorno, mettiamo in una ciotola le patate lesse a cubetti, il prezzemolo tritato, i pomodori secchi sott’olio, le olive a rondelle, scorza grattugiata del limone, sale e olio e mescoliamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it