Il riso sarà protagonista dell’estate, insieme alle ricette di Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo ci regala un’altra idea golosa e stuzzicante, perfetta anche per la spiaggia. Ecco i supplì ai peperoni.
Ingredienti
- 480 g riso, 4 peperoni, 200 g mozzarella, 50 g burro, 150 g scamorza, 50 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaio triplo concentrato di pomodoro, paprika, basilico, brodo vegetale, sale e pepe
- 200 g farina di riso, 300 ml acqua, 1 confezione di gallette di riso, mezzo confezione gallette di mais, fiocchi di mais, olio per friggere
Procedimento
Cuociamo i peperoni: li disponiamo, interi, su una teglia e li facciamo arrostire in forno a 220° fino a cottura. Li sforniamo, li inseriamo in un sacchetto e li lasciamo intiepidire. Li spelliamo, li puliamo e li tritiamo al coltello.
In un tegame, facciamo tostare il riso insieme ad un filo d’olio ed alla paprika in polvere. Bagniamo con il brodo vegetale, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i peperoni tritati, abbondante basilico e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo. Quando il riso è cotto, lo mantechiamo con burro e formaggio grattugiato. Versiamo il risotto su una pirofila e lo lasciamo raffreddare completamente.
Per il ripieno, in un mixer, frulliamo la scamorza affumicata insieme alla mozzarella ed al basilico. Facciamo riposare in frigorifero.
Per la panatura, prepariamo una pastella con farina di riso e acqua. Con le mani, preleviamo un pugno di risotto, creiamo un incavo ed inseriamo al centro una noce di ripieno. Richiudiamo il riso sul ripieno, dando la forma al supplì. Li passiamo nella pastella, quindi in un trito di gallette e fiocchi di mais e li friggiamo in olio profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it