Andrea Mainardi celebra il pesce azzurro dei nostri mari, preparando un secondo piatto a base di pesce, senza però rinunciare al suo amato burro… Il cuoco bergamasco prepara il pesce azzurro alla mugnaia.
Ingredienti
- 2 filetti di pesce azzurro, 1 patata, 4 topinambur, 200 ml brodo di pesce, 4 fette di speck, 300 g pomodorini, 45 g olive, 45 g capperi, 1 frisella, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, 30 g filetti d’acciughe, 100 g burro, farina 00, mezzo bicchiere di vino bianco, basilico, maggiorana, olio, sale e pepe
Procedimento
Crema: peliamo i topinambur e li tagliamo a pezzetti. Facciamo lo stesso con la patata. Mettiamo a lessare patate e topinambur in un brodo di pesce. Quando il tutto è ben cotto, trasferiamo nel mixer e frulliamo con un po’ d’olio, aggiungendo il brodo necessario ad ottenere una crema vellutata.
Intingiamo le friselle nel brodo di pesce per pochi secondi, le scoliamo e le posizioniamo sul piatto. Prepariamo l’insalatina, con la cipolla cruda affettata, i pomodorini a pezzetti, le acciughe tritate, capperi e olive, olio, sale e pepe e mescoliamo. Serviamo le friselle con sopra l’insalatina di pomodoro.
In padella, scaldiamo abbondante burro con uno spicchio d’aglio e della maggiorana. Infariniamo i filetti di pesce e li mettiamo a friggere nel burro. Quando è dorato, lo scoliamo su della carta assorbente e lo serviamo su un letto di crema e le friselle.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it