Andrea Mainardi ci porta nel suo mondo golosissimo, proponendo un’alternativa al classico polpettone della nonna. Vediamo come preparare il polpettone di patate filante.
Ingredienti
- 6 patate, 3 uova, 200 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, 300 g pancetta affumicata, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe
- 200 g casera, 200 g mozzarella, 100 g provola affumicata
- Contorno: 300 g luganega, 3 foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g burro
Procedimento
Lessiamo le patate, poi le schiacciamo in una ciotola. Uniamo le uova, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe. Amalgamiamo con un cucchiaio, poi mettiamo il pane grattugiato, mescoliamo. Prendiamo una placca foderata con carta forno, alla base creiamo un letto di fette sovrapposte di pancetta affumicata (in alternativa possiamo usare dello speck o del prosciutto crudo), versiamo sopra il composto di patate e lo spalmiamo distribuendolo bene con le mani.
Spolveriamo di formaggio grattugiato, grattugiamo del formaggio a pasta dura che fila e lo distribuiamo sopra, infine del prezzemolo tritato. Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo formando il polpettone. Chiudiamo a caramella tenendo la carta forno e legando le estremità. Inforniamo a 200º per 30 minuti.
Lo serviamo a fette con un contorno: sciogliamo un panetto di burro con un filo di olio, uno spicchio di aglio, della salvia e mettiamo a cuocere la salsiccia arrotolata in cui incidiamo una croce. Copriamo tutto con acqua, col coperchio e lasciamo cuocere per un’ora.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it