E’ una Sicilia bella e buona, quella che Fabio Potenzano porta nel mezzogiorno di Rai1. Lo Chef bagherese dalla mano sapiente oggi propone un secondo piatto di pesce, ovvero il baccalà a sfincione.
Ingredienti
- 4 tranci di baccalà, 100 g semola, 500 ml olio di semi, 100 g caciocavallo, 30 g pangrattato, origano, olio, sale
- 600 g pelati, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 3 cipolle, 2 filetti di acciughe, 1 foglia di alloro, olio, sale e pepe
- 800 g patate, 100 g olive nere, 30 g capperi, prezzemolo, olio, sale e pepe
- pane tostano
Procedimento
Prepariamo la salsa: in un tegame, facciamo appassire la cipolla affettata con olio e acciughe. Dopo circa 20 minuti, aggiungiamo un dito d’acqua calda, il concentrato e la passata di pomodoro o i pelati frantumati. Sale e pepe e lasciamo cuocere per 20/30 minuti.
Prendiamo il baccalà già ammollato, lo tagliamo in trancetti e lo passiamo nella semola; friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Su una teglia, mettiamo un trancetto di baccalà fritto, sopra un po’ di sugo, pangrattato e caciocavallo grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico a 220° per 10 minuti. All’uscita dal forno, spolveriamo con origano secco.
Contorno: mescoliamo le patate lesse e schiacciate con un trito di olive nere, capperi e prezzemolo; finiamo con olio, sale e pepe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
