
Ingredienti
- 1 kg farina, 550 ml latte caldo, sale
- Sugo: 100 g porcini secchi, 70 g concentrato di pomodoro, 300 ml brodo vegetale, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro, 150 g formaggio grattugiato, olio evo
Procedimento
Prepariamo la salsa: mettiamo i funghi secchi in ammollo nel brodo bollente. Quando i funghi sono ben ammollati, li scoliamo e li tritiamo al coltello.
Mettiamo in padella una noce di burro ed un filo d’olio. Mettiamo a soffriggere un trito sottile di sedano, carota e scalogno. Dopo qualche istante, uniamo i funghi tritati e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e copriamo con il brodo. Lasciamo cuocere a fuoco lentissimo per 2-3 ore circa, aggiungendo man mano il brodo: otterremo una sorta di ragù.
Passiamo agli gnocchi: mettiamo la farina in planetaria o in una ciotola con una presa di sale. Versiamo a filo il latte ben caldo e cominciamo ad impastare. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti. Trasciniamo ogni tocchetto sul piano o su una grattugia o rigagnocchi, con un coltello o con un dito, in modo da ottenere degli gnocchetti cavi.
Sciogliamo abbondante formaggio grattugiato ed una noce di burro nel sugo di funghi. Cuociamo gli gnocchetti in acqua bollente e salata per quattro minuti. Li scoliamo e li mescoliamo al sugo, oppure li mettiamo a strati in una zuppiera calda, alternando gnocchi, salsa e formaggio grattugiato.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


