Profumi inebrianti emanano dal forno casalingo di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese prepara una specialità belga, di questo periodo. Vediamo come preparare il kramiek.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 15 g lievito di birra fresco, 230 ml latte, 80 g zucchero, 150 g uova, 100 g uvetta, 10 g sale, 100 g burro, uova per spennellare, granella di zucchero
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte del latte, le uova e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, lo zucchero, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 4 panetti uguali. Con le mani, stendiamo ciascun panetto, in modo da ricavare delle lingue. Distribuiamo sopra l’uvetta, quindi arrotoliamo le lingue sull’uvetta, formando come delle chiocciole, che inseriamo all’interno di uno stampo per pane in cassetta grande. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spargiamo della granella di zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 35 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


