Giornata malinconica, votata al ricordo delle tante vittime del nazifascismo, in cui il piatto caldo proposto da Sergio Barzetti rappresenta un’imperdibile coccola. Il cuoco lombardo prepara il risotto incavolato.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 300 g cavolfiori misti, 100 g broccolo romanesco, 100 g broccolo siciliano, 16 cavoletti di Bruxelles, 100 g taleggio, 50 g formaggio grattugiato, 1 arancia, alloro, ginepro, burro, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo una pentola di brodo vegetale, profumato con scorza d’arancia, bacche di ginepro ed alloro. Immergiamo il cavolfiore bianco intero e lo lasciamo bollire, coperto, per 15 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire immerso nel brodo. Lo scoliamo e lo dividiamo in cimette. Ne frulliamo una metà con il mixer ad immersione.
Sbollentiamo anche gli altri cavoli, tutti divisi in cimette (quelli di Bruxelles li tagliamo a metà).
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Una volta ben caldo, lo sfumiamo con il succo d’arancia. Bagniamo con il brodo di cavolfiore e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo e la crema di cavolfiore bianco.
Quasi a fine cottura, uniamo le cimette di broccolo colorate e mantechiamo con burro, taleggio a dadini e formaggio grattugiato.
Serviamo con sopra i broccoli avanzati.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


