
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 3 g lievito di birra fresco, 650 ml acqua, 25 g sale, 20 ml olio evo, semola di grano duro per spolvero
- 100 g ricotta, 80 g pomodorini del piennolo, 60 g provola affumicata, scorza caramellata di yuzu, basilico, olio
Procedimento
Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con le mani. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per 10 minuti circa, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 panetti uguali, che arrotondiamo e posizioniamo all’interno di un contenitore ermetico. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Stendiamo con le mani ciascun panetto, creando un disco sottile anche sui bordi (senza cornicione). Con una spatola, pratichiamo 7 tagli sui bordi. Su ogni raggio, mettiamo la ricotta lavorata a crema e condita con scorza caramellata di yuzu (o limone) tritata. Ripieghiamo l’impasto sulla ricotta, creando i raggi (foto).
Al centro, distribuiamo la provola affumicata tritata, i pomodori del Piennolo, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo a 250° per 7 minuti (meglio se con la pietra refrattaria o una teglia già rovente). All’uscita dal forno, basilico e olio.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



