La Sicilia torna protagonista in cucina, grazie all’arrivo di Giusina Battaglia. La cuoca amatoriale prepara una ricetta ispirata al racconto di Angela Frenda, che ci racconta il nuovo romanzo di Stefania Auci, sulla saga dei Florio. Per questo, Giusina prepara le sarde a beccafico.
Ingredienti
- 250 g sarde, 20 g alici sott’olio, 100 g pangrattato, 30 g uvetta, 30 g pinoli, 1 cipolla, 1 arancia, mezzo limone, prezzemolo, alloro, olio, sale e pepe
- 2 finocchi, 2 arance, 5 acciughe, olive nere
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo i pinoli, l’uvetta, le alici sott’olio e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il pangrattato, che abbiamo già tostato in padella, con un filo d’olio, e lasciamo insaporire per qualche minuto. Spegniamo ed aggiungiamo il succo d’arancia e limone ed il prezzemolo tritato, mescolando fino a creare un ripieno compatto e saporito. Lasciamo raffreddare.
Ungiamo una pirofila, prendiamo le sarde, già pulite ed aperte a libro, e mettiamo al centro una noce di ripieno. Arrotoliamo la sarde sul ripieno, quindi proseguiamo e le disponiamo sulla pirofila, intervallandole a fettine di arancia e foglie di alloro. Irroriamo con altro succo d’arancia, spolveriamo con il pangrattato tostato e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Serviamo con un’insalata di finocchi affettati, spicchi d’arancia, olive nere, olio ed acciughe sott’olio a pezzetti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


