
Ingredienti
- 500 g farina 00, 8 g lievito di birra fresco, 260 ml latte, 75 g zucchero, 1 uovo, 100 g strutto, sale, uovo e latte per spennellare
- Farcitura: 200 ml latte, 100 g semolino, 200 g ricotta, 125 g zucchero, arancia candita, 1 tuorlo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte del latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo l’uovo intero ed impastiamo ancora 10 minuti. Aggiungiamo lo zucchero, il latte rimasto e lavoriamo ancora. Infine, aggiungiamo lo strutto, una presa di sale ed impastiamo fino a farli assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in circa 10 pezzi. Li lasciamo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
Crema: scaldiamo il latte e versiamo a pioggia il semolino, mescolando con una frusta. Lasciamo cuocere, mescolando, fino ad ottenere una polenta densa. Lasciamo intiepidire, quindi uniamo lo zucchero, la ricotta, il tuorlo e l’arancia candita tritata. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, creando un rettangolo sottilissimo. Possiamo usare anche la macchinetta sfogliatrice per pasta all’uovo.
Con una rotella, creiamo su una metà dei tagli, formando ome una frangia. Pieghiamo la parte integra sulla frangia. Su una metà, mettiamo la farcitura, quindi ripieghiamo i due lembi sulla farcitura, sigillandola all’interno.
Copriamo e lasciamo riposare ancora 40 minuti al caldo. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



