In questo pazzo martedì di Carnevale, non poteva mancare Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco celebra la festività più folle dell’anno e le olimpiadi preparando un primo piatto delle nostre montagne, i pizzoccheri Mainardi style.
Ingredienti
- 500 g pizzoccheri, 1 verza, 200 g patate, 200 g casera, 60 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di aceto, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, salvia, burro, sale, pepe
Procedimento
Cuociamo i pizzoccheri in acqua bollente e salata. Li scoliamo su una pirofila.
Sfogliamo la verza e tagliamo le foglie a pezzettoni, quindi la mettiamo ad arrostire in padella con un generoso filo d’olio, sale e pepe. Sfumiamo con l’aceto e lasciamo appassire (circa 15 minuti).
Uniamo ai pizzoccheri le patate lesse a cubetti, le verze stufate e mescoliamo il tutto. Irroriamo il tutto con del burro fuso ed aromatizzato con cipolla e salvia, quindi uniamo il formaggio Casera a dadini e mescoliamo ancora. Distribuiamo in superficie il formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


