“Detto Fatto”: la ricetta della pizza ortolana senza glutine di Michele Digiglio del 21 aprile 2015.

Ingredienti:
- Per l’impasto: 400 g farina di riso, 300 g amido di mais, 1 albume, 1 cucchiaino di zucchero (o miele), 400 ml acqua, 10 g lievito di birra, 10 g sale, 2 cucchiai olio evo
Setacciare la farina di riso e l’amido di mais e disporli a fontana su una spianatoia. In una ciotola, sbriciolare il lievito di birra. Versarci un bicchiere d’acqua tiepida e lo zucchero mescolando bene per far sciogliere il tutto. A parte, sciogliete il sale in un altro bicchiere d’acqua tiepida. Aggiungere l’olio e l’albume (Serve a dare elasticità alla pasta perchè in questo impasto manca, non essendoci il glutine). Unire alla farina il primo composto con il lievito e zucchero. Incorporare anche la miscela di acqua, olio, e albume. Impastare utilizzando all’occorrenza farina e acqua tiepida da aggiungere all’impasto poco per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Formare una palla, riporla in una ciotola e ricoprirla con della pellicola. Riporre l’impasto in un luogo tiepido facendolo lievitare per un’ora/un’ora e mezza: l’impasto deve raddoppiare di volume. Stendere il disco pizza su una teglia precedentemente oleata (La pasta tenderà a rompersi, perchè l’assenza di maglia glutinica la rende particolarmente debole. Quindi maneggiatela con molta delicatezza).
- Per la farcitura: 1 melanzana, 1 zucchina, 250 g stracchino, 5 pomodori rossi da insalata, 250 g mortadella affettata, grana, basilico.
Spalmare lo stracchino sulla base della pizza. Mettere le melanzane tagliate a fette in senso circolare. Ricavare un’altra fascia di pasta e posizionarla sulla pizza. Continuare ad alternare le fasce di pasta con gli altri ingredienti della farcitura. Dare una spolverata di grana per la gratinatura. Far cuocere in forno a 180° per 15′.
Segui Ricetteintv.com su
