rombo in guazzetto

“La prova del cuoco”: rombo in guazzetto di Gianfranco Pascucci

rombo in guazzettoVenerdì pesce, con Gianfranco Pascucci. Lo chef stellato propone uno dei suoi piatti a base di pesce imperdibili. Oggi, con Tinto, che arriva in studio per sponsorizzare la nuova edizione del suo Frigo, in onda da domani alle 10:30 su Raidue con Antonella protagonista, prepara il rombo in guazzetto.

Ingredienti

  • 1 rombo medie dimensioni, 1 Kg cozze, 1 Kg vongole, 300 g pomodorini, 200 g lenticchie, sedano, carota, cipolla, timo o rosmarino

Procedimento

Prendiamo il rombo, che deve essre bello liscio, lo sfilettiamo. La carne è fresca se è lucida, color avorio e resistente al taglio. Condiamo i filetti di rombo con sale e pepe.

In una padella antiaderente con un goccio di olio e uno spicchio di aglio, mettiamo ad aprire cozze e vongole. Una volta che si sono aperte aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Insaporiamo unendo qualche foglia di basilico. Uniamo quindi i filetti di rombo, mettendoli dalla parte della pelle. Lasciamo cuocere il tutto dolcemente.

Facciamo delle lenticchie partendo da un soffritto di olio, cipolla, sedano e carota tritati finemente. Quindi si uniscono le lenticchie a rosolare, uniamo del brodo e lasciamo cuocere circa 20 minuti dolcemente. Le facciamo poi essiccare in forno a 70° per 2 ore.

Serviamo il guazzetto di rombo spolverando con le lenticchie essiccate. Buon appetito.