
Ingredienti
- Per 8 monoporzioni: 330 g burro, 250 g farina di castagne, 230 g zucchero, 5 uova intere, 15 g miele, 4 g lievito in polvere, 2 g sale, 1 g cannella
- Cremoso alla nocciola e cioccolato bianco: 300 g panna, 300 g mascarpone, 100 g cioccolato bianco, 60 g pasta di nocciole, 45 g zucchero, 4 tuorli, 3 g colla di pesce
- mirtilli, nocciole, marron glacè
Procedimento
Partiamo dal tortino: in planetaria, con la foglia, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo metà delle uova, metà della farina di castagne, il miele, il lievito, il sale e la cannella, continuando a mescolare con la foglia. Infine, quando il composto è omogeneo, aggiungiamo le uova e la farina rimasti. Trasferiamo il composto in una tortiera quadrata o rettangolare. Inforniamo a 160° per circa 20 minuti. Una volta fredda, tagliamo il cake in 8 rettangolini.
Passiamo al cremoso alla nocciola. Portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed aggiungiamo lo zucchero ed i tuorli. Mescoliamo subito con una frusta manuale. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a 82° circa. Deve velare il mestolo. A parte, intanto, ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda. La scoliamo, la strizziamo e la aggiungiamo alla crema inglese ancora calda. Mescoliamo, uniamo la pasta di nocciole, il cioccolato bianco fuso e frulliamo con un mixer ad immersione. Mettiamo in frigorifero (dev’essere intorno ai 25°).
Trasferiamo in planetaria e montiamo, con la frusta, insieme al mascarpone. Ottenuta una crema soffice e ben montata, la trasferiamo in una sacca da pasticciere e formiamo dei ciuffi di crema sui tortini. Decoriamo con mirtilli, pezzi di marron glacè e nocciole.



