cappellacci con mele piccanti fontina e luganega di Daniele Persegani

“La prova del cuoco”: cappellacci con mele piccanti fontina e luganega di Daniele Persegani

cappellacci con mele piccanti fontina e luganega di Daniele PerseganiIl martedì è ‘folle’, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano brandisce il suo matterello e ci promette dei cappellacci straordinari. Vediamo come preparare i cappellacci con mele piccanti fontina e luganega.

 Ingredienti

  • Pasta: 400 g farina 00, 4 uova, 1 cucchiaio di olio di semi
  • Ripieno: 3 mele renette, 200 g fontina, 1 peperoncino, 1 cucchiaino di senape, 40 g granella di nocciole, 250 g luganega, 50 g burro, 150 g formaggio grattugiato, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo. Impastiamo la farina con le uova ed un cucchiaio d’olio e lasciamo riposare il panetto ottenuto, coperto da pellicola, per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottilissima.

Passiamo al ripieno. Priviamo la luganega del budello, quindi la sgraniamo in padella e la facciamo rosolare con il peperoncino fresco a pezzetti e la senape. Tagliamo la mela renetta a cubetti piccoli e la immergiamo in acqua e succo di limone. Sfumiamo la salsiccia con del vino bianco ed uniamo le mele ben sgocciolate. Lasciamo cuocere per un po’, fino a far sfaldare appena le mele. Lasciamo raffreddare.

Tagliamo la fontina a cubetti e la mettiamo in un mixer. Frulliamo ed uniamo al ripieno di luganega e mele. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e mescoliamo.

Formiamo sulla sfoglia delle noci di ripieno. Tagliamo a quadrati e richiudiamo la pasta sul ripieno, in modo da sigillare per bene i bordi. Persegani propone due forme diverse.

Lessiamo i tortelli in acqua salata. In padella, intanto, facciamo sciogliere il burro con la granella di nocciole. Lasciamo tostare quest’ultime per qualche minuto. Ripassiamo la pasta in padella con il condimento e completiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.