Ve lo dico subito: non aspettatevi la brioche-cornetto! I cornetti allo yogurt di Anna Moroni sono piuttosto dei biscotti a forma di cornetto, ricchi di farcitura e piacevolmente burrosi. L’impasto, a base di yogurt e burro, senza uova e zucchero, è simile ad una classica pasta frolla, ma si presenta più morbido e meno dolce rispetto a quest’ultima. Amo molto questo impasto, poichè è piuttosto ‘neutro’ e si presta alle farciture più svariate, anche salate! Dopo aver variato da una crema spalmabile alla nocciola, a dei pezzi di cioccolato e della confettura di fichi, ho arrotolato i miei cornetti e li ho arricchiti con della granella di zucchero, che ho fatto aderire spennellandoli con dell’acqua. I cornetti così ottenuti possono essere conservati per giorni in una scatola di latta o in una ciotola ermetica.
Ingredienti
- 125 g burro, 125 g yogurt bianco, 250 g farina 00, mezza bustina di lievito per dolci, farciture varie
Procedimento
- In una ciotola, mescoliamo lo yogurt bianco ed il burro fuso (non troppo caldo, meglio se a pomata).
- Aggiungiamo la farina 00 e mescolo ancora.
- Inseriamo il lievito per dolci e lavoro con le mani fino a creare un panetto. Possiamo utilizzarlo subito o farlo riposare qualche minuto in frigorifero, avvolto nella pellicola.
- Stendiamo con il mattarello, ad uno spessore di mezzo cm.
- Ritagliamo un disco e, con una rotella, lo dividiamo in spicchi.
- Alla base di ogni spicchio, mettiamo un cucchiaino di confettura o crema spalmabile.
- Arrotoliamo l’impasto sulla farcitura, partendo dalla base e finendo con la punta (vedi video).
- Posizioniamo i cornetti sulla teglia con carta forno, li spennelliamo con il latte e cospargiamo con granella di zucchero.
- Cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti o fino a doratura.


