Proseguiamo il nostro ‘giro del mondo in 80 panini’. Così, dopo quelli proposti nelle scorse settimane, Fulvio Marino ne prepara uno che ci porta in America, a New York, con dei golosissimi bagel.
Ingredienti
- 250 g farina 0, 250 g farina 00, 10 g lievito di birra fresco, 280 ml acqua, 30 g burro, 30 g zucchero, 10 g sale, semi di sesamo, semi di papavero
- salmone, formaggio spalmabile, erba cipollina, frittata, formaggio fuso a fette, pancetta affumicata, maionese, burro salato
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi uniamo il lievito sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, uniamo il burro e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 parti, che arrotondiamo, in modo da creare 6 sfere lisce. Le disponiamo su una teglia e le lasciamo riposare per 10 minuti. Con le dita, creiamo un foto al centro di ogni panetto. Le copriamo con la pellicola e le lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Portiamo una pentola d’acqua a bollore. Immergiamo i bagel e li facciamo bollire per 1 minuto per lato. Li scoliamo sulla teglia, li paniamo su un solo lato sui semi scelti, e li finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti.
Li tagliamo a metà e spalmiamo un generoso strato di formaggio spalmabile, mettiamo del salmone affumicato, erba cipollina tritata e chiudiamo.
Variante: possiamo farcirli con un velo di burro salato, frittatina, cheddar a fette, frittatina, cheddar, bacon croccante e maionese a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
