Fulvio Marino ci porta in giro per il mondo, nel dettaglio in Germania, per festeggiare l’October fest con dei deliziosi bretzel.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 250 g acqua, 15 g lievito di birra, 15 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale
- 30 g bicarbonato, 1 l acqua per bollire, sale grosso
- speck, senape, cetrioli sott’aceto, emmenthal
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, gran parte dell’acqua, il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per almeno 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume iniziale.
Formiamo dei filoncini di circa 150 g e li disponiamo su una teglia, coperti. Lasciamo riposare ancora 10-15 minuti.
Con ogni pallina, formiamo un filoncino, leggermente più panciuto nella parte centrale: dobbiamo ottenere un filoncino di circa 50 cm. Prendiamo le estremità e le intrecciamo al centro, dando la tipica forma del bretzel. Li disponiamo su una teglia e li lasciamo riposare 30 minuti in freezer.
In una pentola capiente, portiamo a bollore l’acqua con il bicarbonato. Immergiamo i bretzel appena usciti dal freezer e lasciamo bollire per 2 minuti. Li rimettiamo sulla teglia, intagliamo con un coltello e spolveriamo con il sale grosso. Li cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 20-25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it