fusilli con pesto di rucola mozzarella e pomodori arrostiti di Andrea Palmieri

“Camper”: fusilli con pesto di rucola mozzarella e pomodori arrostiti di Andrea Palmieri

fusilli con pesto di rucola mozzarella e pomodori arrostiti di Andrea PalmieriIl cuoco Andrea Palmieri all’interno del programma del mezzogiorno estivo di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco i fusilli con pesto di rucola mozzarella e pomodori arrostiti.

Ingredienti

  • 400 g fusilli, 250 g rucola, 1 mazzetto di basilico, 40 g mandorle, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pecorino grattugiato, 400 g pomodorini datterini o ciliegini, 6 g zucchero, 6 g sale, 250 g mozzarella, olio, sale, ghiaccio

Procedimento

Tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo su una teglia con carta forno. Li condiamo con sale, zucchero, olio e li facciamo cuocere in forno caldo a 210° fino a farli arrostire.

Per il pesto, mettiamo nel bicchiere del mixer la rucola ben lavata, il basilico fresco, le mandorle, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, abbondante olio evo e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema.

Lessiamo i fusilli in acqua salata e la scoliamo al dente. Li raffreddiamo, quindi li condiamo con il pesto di rucola (possiamo diluirlo con acqua di cottura della pasta) ed i pomodori arrostiti. Mescoliamo per bene e serviamo con sopra la mozzarella.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
Ricetta
recipe image
Titolo
Camper | Ricetta fusilli con pesto di rucola mozzarella e pomodori arrostiti di Andrea Palmieri
Pubblicata il