La pasticcera Sara Brancaccio, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco i quadrotti alle pesche con crumble.
Ingredienti
- Crumble: 350 g farina, 140 g zucchero semolato, mezzo cc di sale, 280 g burro freddo, 50 g zucchero di canna
- 7 pesche, 35 g farina, 100 g zucchero, 90 ml panna fresca, sale, cannella
Procedimento
Crumble: in una ciotola, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero semolato, fino a farlo assorbire. Uniamo la farina e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo che si sbriciola.
Distribuiamo sul fondo di una teglia 2/3 dell’impasto, compattandolo con un cucchiaio alla base.
Per il ripieno, tagliamo le pesche a dadini piccoli. Le mettiamo in una ciotola ed uniamo lo zucchero, la farina, la panna, un pizzico di sale e di cannella e mescoliamo il tutto per bene.
Distribuiamo le pesche sulla base di crumble ancora cruda, quindi sbricioliamo sopra l’impasto rimasto e spolveriamo con lo zucchero di canna. Cuociamo il tutto in forno caldo a 180° fino a doratura.
Una volta freddi, tagliamo il crumble a quadrotti e serviamo con zucchero a velo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it